I Tuoi Dati Tradotti e Organizzati In Concetti

bimDesign è il modulo che genera il Mart, ovvero il "luogo" in cui nasce il vocabolario di concetti che verranno utilizzati dagli utenti (valore in fattura, prodotto, mese ecc.).
Grazie al Mart è possibile creare dal nulla e in autonomia le estrazioni, senza la necessità di conoscere alcun concetto relativo ai database e ai linguaggi di interrogazione.
Il Mart è il METADATO, un puro strato logico di informazioni che attua la traduzione tra paradigma relazionale e multi-dimensionale.

L’architettura Hybrid-OLAP di BIM è basata sull’esistenza di un Data Warehouse relazionale (su sistemi DataBase di qualsiasi tecnologia) e del Mart.
L’informazione non viene replicata in strutture multi-dimensionali persistenti (che occupano notevole spazio e richiedono sistemi dedicati).
Il processo di creazione degli iper-cubi OLAP non necessita della gestione di alcun utente tecnico o utilizzatore finale, ma sul client sono comunque disponibili tutte le funzionalità di analisi e reportistica multi-dimensionali di Bim.
Questo permette di gestire ingenti volumi di dati e utenze molto numerose senza ingigantire le infrastrutture, con la possibilità di sfruttare al meglio le risorse hardware e software già esistenti.